Un ambasciatore per tutti i gatti, Steve Dale perde il migliore amico

Oggi ho perso il mio migliore amico. Anche nella morte Ricky ha contribuito a dissipare un altro mito che alcune persone hanno sui gatti. Sono un ragazzo e sono orgoglioso di dire che Ricky era il mio migliore amico. Mia madre ha lasciato un messaggio vocale in cui diceva che Ricky, il nostro gatto Devon rex, era di nuovo presente nel programma di Animal Planet “A Pet Story”. Sapevo che avrei ricevuto un assalto di email. Succede ogni volta che ripetono lo spettacolo.

Ricky era anche apparso in “National Geographic Explorer”, CNBC “Pets: Part of the Family”, PBS, uno show televisivo canadese chiamato “The Pet Project”, e praticamente in ogni stazione televisiva locale di Chicago. Solo perché questo gattino apparteneva a un famoso giornalista di animali domestici non spiega perché Ricky avesse più tempo davanti alla TV di alcuni politici – è anche apparso con me molte volte nei miei programmi radiofonici. È perché Ricky era un virtuoso del pianista e poteva saltare attraverso un cerchio (o su bambini inclini o cani che fanno un “giù / soggiorno”) in un solo balzo. Ho insegnato a Ricky questi e altri trucchi per dimostrare che puoi addestrare un gatto.

Da quando era un gattino, abbiamo socializzato Ricky portandolo in posti. Come tutti i gatti Devon rex, aveva solo una sola mano di morbidi peli. In effetti, c’era così poco sulla sua testa, sembrava una pubblicità per Rogaine. La sua faccia triangolare da elfo era incorniciata tra le sue orecchie enormi. Da gattino, è stato scambiato per un “Chihuahua deforme” e un cassiere in banca una volta pensava che fosse un giocattolo a molla.

Sicuramente il suo aspetto unico ha affascinato i produttori televisivi, ma è stata la personalità di Ricky ad essere stata decisiva. Ricky ha effettivamente imparato a guardare la luce rossa di una telecamera. E amava l’attenzione, da parte dei registi televisivi o dei clienti in un negozio di animali. Immagina di entrare nel negozio di animali per trovare un gatto seduto su un tavolo che suona il pianoforte di un bambino.

Un uomo più anziano ha avvicinato sua moglie e ha detto: “Ascolta Gladys, sta suonando ‘Melancholy Baby'”.

Lei ribatté: “Harry, stai perdendo l’udito. E ha iniziato a cantare. ‘Tu sei il mio sole, il mio unico sole …’ “Ricky non stava suonando neanche quella melodia. Non importa; ha reso felici due persone. E che professionista era. In un’altra apparizione di Petco, hanno posizionato Ricky proprio tra i pappagallini ei gerbilli. Nonostante quelle sbalorditive distrazioni, non ha mai perso una nota.

Insegnare a Ricky è stato facile. Faceva le fusa mentre facevo clic sul clicker, e poi mentre gli presentavo un regalo per aver suonato alcune note sul suo piano.

Sono passati tre anni da quando ho portato Ricky, allora di un anno, a vedere il veterinario per un controllo fisico di routine e abbiamo portato il suo pianoforte. Dopotutto, il personale dell’ufficio voleva godersi una performance privata del loro maestro cliente. Fu durante quella visita che il mio veterinario sentì un soffio al cuore, che in seguito portò a una diagnosi di cardiomipatia ipertrofica da parte di uno specialista cardiaco. Significa che il muscolo cardiaco di Ricky nella parte inferiore del cuore è più spesso di quanto dovrebbe essere. A causa dell’ispessimento, il cuore non può rilassarsi bene o riempirsi di sangue, come dovrebbe. Se la malattia viene diagnosticata precocemente, come è stato con Ricky, i gatti con questa malattia hanno almeno qualche anno di possibilità di vita prolungata con i farmaci.

La buona notizia è che Ricky non si è mai reso conto di essere malato. Sono tornato diligentemente dal veterinario cardiaco per i controlli ecografici e, mentre la malattia progrediva, sembrava una lenta progressione. Ricky si è praticamente allenato a saltare sulla mia spalla e in realtà a “chiedere” la sua dose giornaliera di farmaci per il cuore.

Chiunque abbia mai incontrato Ricky era praticamente d’accordo sul fatto che fosse un gattino unico. Anche le persone che temevano o non amavano i gatti godevano o almeno tolleravano Ricky. Amava le persone, soprattutto i bambini. Tutti 8 libbre, questo piccolo tizio gestiva la nostra famiglia. Ha chiamato i colpi. Quando altri cani hanno visitato, ha immediatamente fatto loro sapere che era il re del castello. Non importava se spingeva un cane di 50 libbre. Tutto quello che insegnavo aveva un aspetto negativo, Ricky imparava sempre. Ha imparato ad aprire le porte e il barattolo di biscotti per cani nell’ufficio del veterinario che fa “woof” se lo apri. Mangiava un biscotto per cani e poi ne gettava uno ai suoi sudditi in attesa: i cani sotto.

Lunedì 3 giugno, ironia della sorte, solo poche ore dopo che “A Pet Story” è stato riproposto su Animal Planet, Ricky ha avuto quello che è stato un enorme attacco di cuore.

So che leggendo l’email che Ricky ha toccato migliaia di persone, cambiando la loro immagine di ciò che possono essere le potenzialità dei gatti. Ma per me era semplicemente il mio migliore amico. Mi ha seguito ovunque. Quando sono andato in bagno, era dall’altra parte della porta ad aspettarmi. Dormiva al mio fianco ogni notte. La connessione che abbiamo avuto è difficile da articolare, ma diciamo solo che abbiamo fatto sembrare Lassie e Timmy zoppi. Ricky passava ore sulle mie ginocchia mentre scrivevo storie. È molto difficile scrivere questo senza il suo aiuto.

Mi rendo conto che gli aneddoti che riempiono la vita di qualsiasi animale domestico possono riempire un libro, ma nel suo breve periodo sulla terra, le cronache di Ricky potrebbero facilmente riempire due libri. Ecco il mio preferito: se Garth Brooks potesse esibirsi a Central Park, pensavo che Ricky potesse suonare il piano sui gradini del nostro condominio. Ad uno di questi concerti all’aperto è passato un bambino di 10 anni con la sindrome di Down. Era affascinato dal felino che suonava il piano. Fissò Ricky per diversi minuti, poi spontaneamente iniziò a ridacchiare. Non stiamo parlando di piccole risatine qui. Voglio dire risate di pancia in piena regola.

Sua madre disse tranquillamente: “Il padre di Billy è morto due settimane fa. Tutti hanno cercato di convincerlo a parlare, a reagire “.

Proprio in quel momento, Billy, che era ancora a pezzi, iniziò ad accarezzare Ricky. Poi Billy si sedette e si accoccolò con Ricky che ora faceva le fusa in grembo. Non so quali segreti abbia condiviso Billy, ma sussurrò a Ricky per diversi minuti. Poco prima che lui e sua madre partissero, Billy guardò Ricky e disse: “Ti volevo bene”, e poi baciò Ricky.

Ricky era un gatto molto piccolo, ma il buco che ha lasciato nei nostri cuori è enorme. La nostra casa sembra vuota senza di lui. E almeno per ora, anche le nostre vite sembrano vuote.

La Winn Feline Foundation ha istituito “The Ricky Fund” per onorare l’amato Ricky di Steve Dale. I proventi andranno a beneficio della ricerca per trattare meglio e in ultima analisi prevenire la cardiomiopatia ipertrofica felina, la malattia cardiaca che ha ucciso Ricky di 4 anni e mezzo. La cardiomipatia ipertrofica non è una malattia rara; è la causa più frequente di “morte istantanea” nei gatti.

La Winn Feline Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro che assegna borse di studio e altri fondi per studi sulla salute felina per gatti di razza pura e mista. Scopri di più su The Ricky Fund su www.cfainc.org/catalog/winn-donations.html o controlla il sito web della Winn Foundation su www.Winnfelinehealth.org.

Gli assegni dovrebbero essere intestati alla Winn Feline Foundation. Ed è molto importante annotare “The Ricky Fund” sulla riga del promemoria dell’assegno.

Inviare a: Winn Feline Foundation, Inc. c / o “The Ricky Fund” 1805 Atlantic Avenue PO Box 1005 Manaquan, NJ 08736-0805 Oppure chiamare il numero (732) 528-9797.

“Io e Robin abbiamo creato questo fondo con Winn per fare la differenza. Se puoi aiutarci a farlo, te ne saremmo molto grati. La nostra gratitudine è illimitata, grazie. ” -Steve Dale

Nota: questo articolo è protetto da copyright di Steve Dale e può essere utilizzato come materiale sorgente e solo come riferimento. Non può essere ristampato letteralmente. Per qualsiasi domanda, contatta Steve Dale all’indirizzo petworld@aol.com.

Un ambasciatore per tutti i gatti, Steve Dale perde il migliore amicoultima modifica: 2021-04-24T10:34:14+02:00da nscarcello
Reposta per primo quest’articolo