AAHA ’09 Q&A

Phoenix, AR. A queste domande dei lettori è stata data risposta alla conferenza dell’American Animal Hospital Association (AAHA), che sostiene l’eccellenza nelle cure veterinarie. La conferenza si è tenuta al Phoenix Convention Center, dal 26 al 29 marzo. D: Il nostro Labrador di 10 anni fa la cosa più strana. Si mette sotto il tavolo e rimane lì in una posizione da sogno per due o tre minuti. Durante questo evento, non presta attenzione a ciò che lo circonda. Cosa sta succedendo? J. A., Caribou, ME

A: Se questo è un nuovo comportamento, la dottoressa Debra Horwitz veterinaria comportamentista di St. Louis, con sede in MO, dice: “Allora, vedi il tuo veterinario per rispondere alla domanda, ‘perché adesso?’ Perché questo nuovo comportamento si verifica in questo momento? È necessario escludere una spiegazione fisiologica. Un’altra regola da escludere è la demenza, che è molto possibile. I cani più anziani fanno questo genere di cose strane “. La buona notizia è che cambiare dieta, magari con Hill’s BD, un farmaco in particolare (chiamato Anipryl) e forse integratori può aiutare.

Per quanto strano possa sembrare, un’altra possibile spiegazione per la trance sotto il tavolo del tuo cane potrebbe essere che si tratta di un comportamento che cerca attenzione. “Sarebbe interessante se la prossima volta che il cane lo facesse, dicessi semplicemente ‘andiamo’ e entrassi in un’altra stanza”, dice Horwitz. “Mi chiedo se il cane ti seguirà. Se è così, hai trovato la tua soluzione. ”

D: Ho una pitbull sorda di 2 anni che ho salvato dal braccio della morte. Anch’io sono nato sordo. Ho altri quattro cani e sono andati tutti d’accordo finché non abbiamo adottato un cucciolo. Ora, il cane sordo è diventato vizioso. Ho usato un farmaco chiamato imipramina per il cane sordo e ho cercato di tenere al sicuro il cane sordo e il cucciolo. Ma il mio cane sordo è diventato così aggressivo con gli altri cani, ora trema e trema quando andiamo a passeggio. Voglio che viva una vita normale e piacevole come qualsiasi cane normale. M. R., Chicago, IL

A: Il tuo cane è un cane normale, più di quanto potresti pensare considerando la sua disabilità. Sembra che il tuo cane sordo si sia adattato bene alla tua casa, fino a quando non hai aggiunto il cucciolo. “Il tuo cane sordo ha imparato a capire i segnali degli altri cani come individui, ma la sua mancanza di esperienza con i cuccioli l’ha sconcertata”, dice la dottoressa Debra Horwitz veterinaria comportamentista di St. Louis. “O i cani con cui sa di stare bene ma è discriminante nell’aggiungere nuovi amici. I cani sordi o anche ciechi a volte hanno difficoltà ad adattarsi al cambiamento. Niente di tutto questo è anormale. Ad alcune persone piace aggiungere costantemente nuovi amici, altre no & quot; non è diverso con alcuni cani. ”

Potrebbe essere particolarmente difficile per molti cani adulti avere a che fare con cuccioli ribelli. Nel frattempo, questo povero cucciolo non viene socializzato con altri cani come vorresti che fosse.

La soluzione migliore è parlare con un comportamentista veterinario per aiutarti a trovare una soluzione a lungo raggio, oltre a un farmaco migliore dell’imipramina (per questo scopo).

D: Io e mio marito diamo da mangiare due volte al giorno a un gatto a pelo lungo che vive tra due residenze universitarie nella nostra città. Pensiamo che il gatto sia stato abbandonato e sia stato mendicante dagli studenti per tre anni. Questo è un gatto amichevole che ama essere accarezzato. Sto pensando di portare il gatto a casa nostra, ma temo che non si adatti a stare dentro. Naturalmente, faremo esaminare il gatto da un veterinario. Ci sono delle insidie nel farlo? S. K., Macomb, IL

R: “Che idea meravigliosa”, applaude la dottoressa Jane Brunt, veterinaria felina di Baltimora e ex presidente dell’American Association of Feline Practitioners. “È meglio mettere il tuo nuovo gatto in una stanza, quindi se si spaventa e trova un nascondiglio, puoi trovarlo. E puoi fornire quel nascondiglio con un marsupio spazioso e una morbida coperta. ” Metti il cibo su un lato della stanza e la lettiera sull’altro. Quando visiti, non forzare il tuo nuovo amico, lascia che venga da te alle sue condizioni. Un consiglio è leggere un libro per bambini. Forse sono le voci alzate e gli schemi cantilenanti che spesso calmano. Puoi anche collegare un diffusore Feliway, una sorta di aromaterapia per gatti.

Se hai già dei gatti, la risposta include un’introduzione graduale a quegli altri gatti. Esistono molte risorse per descrivere come farlo, compreso “Cat vs. Cat” di Pam Johnson-Bennett (Penguin Books, New York, NY, 2004; $ 15). E, come hai detto, visitare un veterinario per verificare la presenza di pulci, leucemia felina, virus dell’immunodeficienza felina o altri potenziali problemi è una buona idea. Inoltre, sottolinea Brunt, il tuo gatto potrebbe aver bisogno di farmaci preventivi contro pulci e filariosi, oltre a vaccini.

Brunt, che è anche il direttore esecutivo del CATalyst Council, ha annunciato alla conferenza AAHA le città più amichevoli d’America. Poiché le città amiche dei cani sono tipicamente citate, l’idea è di celebrare il legame che le persone hanno anche con il gatto. Tampa, FL è stata nominata la città più accogliente per i gatti, seguita da Phoenix, AZ. A completare la top-10, San Francisco, CA, ha nominato il terzo gatto più amichevole; seguito da Portland, OR; Denver, CO; Boston, MA; Seattle, WA; San Diego, CA; Atlanta, GA e al numero 10 di Minneapolis, MN.

Le considerazioni per il tabby più amichevole includono cure veterinarie di qualità disponibili, proprietà del gatto pro capite, numero di gatti con microchip e ordinanze locali amiche dei gatti. “I gatti sono davvero il compagno numero uno d’America”, afferma Dan Kramer, senior marketing manager delle relazioni industriali per Pfizer Animal e presidente del CATalyst Council. “Il nostro obiettivo è riconoscere e celebrare il motivo per cui i gatti sono compagni così popolari”.

Brunt aggiunge: “Il nostro obiettivo è educare le persone su cosa siano veramente i gatti. E per parlare dei sottili segni di malattia nei gatti, per iniziare una conversazione sul fatto che tutto ruota intorno al gatto. ”

CATalyst è una coalizione unica di medicina veterinaria (tra cui l’American Veterinary Medical Association, l’American Animal Hospital Association, l’American Association of Feline Practitioners e altri) che lavora insieme a rifugi, controllo degli animali, industria, organizzazioni non profit e università. Ulteriori informazioni su www.catalystcouncil.org.

(In piena informativa, Steve Dale è nel Consiglio del Non Profit CATalyst Council)

© Steve Dale, Tribune Media Services

AAHA ’09 Q&Aultima modifica: 2021-06-08T10:46:52+02:00da nscarcello
Reposta per primo quest’articolo